giovedì 26 novembre 2015

A Tallin per parlare e discutere di inclusione sociale



Dall'8 al 15 Novembre 2015, grazie all'Associazione Studenti per la Città, abbiamo potuto prendere parte al corso di formazione Break a Brick – Youth against social exclusion organizzato dall' Associazione TDM 2000 Estonia nella città di Tallinn.
Il progetto comprendeva 27 partecipanti provenienti da 8 nazioni diverse: Lettonia, Repubblica Ceca, Italia, Romania, Lituania, Estonia, Grecia, Croazia. Utilizzando la metodologia non formale sono state affrontate le tematiche dell'esclusione sociale giovanile confrontando le situazioni tra le diverse nazioni. Durante l'arco dei 7 giorni si è dato modo ai partecipanti di presentare le varie organizzazioni partner, si è visitato lo Youth centre di Tallinn e si è analizzato anche in modo abbastanza dettagliato il programma Erasmus+.

La parte per noi più interessante del corso è stata quella riguardante la progettazione secondo i parametri del programma Erasmus+ dove si è cercato di creare a grandi linee dei progetti a seconda dell'ambito scelto (ambiente, educazione, apprendimento interculturale, ecc.) in gruppi diversi, ovviamente composti da diverse nazionalità e creatività.
Si è avuta anche la possibilità di visitare la città sia di giorno sia nella vita notturna ed avere tempo libero per godere di uno degli "sport" più praticati in Estonia...la sauna, senza dubbio il momento più rilassante della giornata.
Un ringraziamento speciale va fatto al nostro trainer che ha svolto con grande professionalità il corso, grande motivatore e grande persona. Un grazie particolare anche al Presidente di TDM 2000 Estonia, per la sua enorme disponibilità e le risate regalateci.
Consigliamo a tutti coloro che non hanno mai partecipato ad un progetto di questo tipo di affrettarsi a cogliere l'occasione che vi potrebbe cambiare la vita.

Marco e Manuel

Nessun commento:

Posta un commento