lunedì 29 luglio 2019

Una rete di isole per il rilancio del turismo nelle aree rurali


A Green Path(4)Youth: A Network Among Islands è il nome del progetto che verrà ospitato nel mese di dicembre in Sardegna sul tema del rilancio dello sviluppo e del turismo nelle aree rurali. Come si evince dal nome stesso, il progetto intende porre in evidenza e concentrare lo studio e l’analisi su due argomenti principali: la condizione di insularità e lo sviluppo delle aree interne dei paesi coinvolti.

Più nello specifico esso intende approfondire l’impatto della condizione di insularità sul fenomeno della promozione e del rilancio delle aree interne. La valorizzazione dei territori è oggi  condizione necessaria per creare solide basi economico-sociali, combattere lo spopolamento, creare occupazione e coinvolgere le comunità che la abitano. Le comunità hanno un ruolo determinante nel porre al centro del dibattito il paesaggio declinato in tutte le sue più importanti sfaccettature: ambientale, umano, sociale, culturale e identitario.
La condizione di insularità, strettamente legata al concetto di mobilità, purtroppo ne limita la potenzialità attrattiva. In ragione di ciò si rende necessario creare nuove reti finalizzate a identificare debolezze e ambiti di miglioramento; sviluppare modelli comunicativi e di marketing in linea con il mercato che cambia; trasmettere buone pratiche e che facciano leva sui concetti di formazione, qualità e professionalizzazione partendo dalle giovani generazioni.
Proprio queste ultime saranno protagoniste e beneficiarie del percorso formativo previsto dal progetto “A Green Path(4)Youth: A Network Among Islands”, che coinvolgerà 21 operatori giovanili provenienti da 8 isole: Sardegna, Malta, Irlanda, Islanda, Cipro, Madeira, Saint Marteen, Creta e Azzorre.





L’agenda delle attività prevede sessioni formative aventi carattere itinerante che coinvolgeranno diversi comuni delle aree interne della Sardegna (Trexenta, Barbagia di Seulo, Campidano di Cagliari, etc.) e lo sviluppo dei seguenti moduli formativi: imprenditoria, amministrazione e organizzazione, marketing, comunicazione e fotografia.  Le buone pratiche raccolte e gli strumenti sviluppati verranno raccolti in un manuale finale che verrà distribuito nei paesi coinvolti.
“A Green Path(4)Youth: A Network Among Islands” è un progetto che rientra nell’Azione Chiave 1 del Programma di Mobilità Erasmus+, l programma dell'Unione europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.


Nessun commento:

Posta un commento