domenica 18 ottobre 2020

Narrazione digitale, progettare identità e relazioni con il territorio: il progetto “Tell us your story and amplify your voice!”

 
Narrazione digitale, progettare identità e relazioni con il territorio: è questo il filo conduttore, la trama del progetto “Tell us your story and amplify your voice!” ospitato in Sardegna dal 10 al 17 agosto 2020.

Gli ingredienti per la costruzione di una storia ci sono tutti: il valore e l’importanza della mobilità internazionale per il nostro territorio, un approccio partecipato e dinamico tipico dell’educazione non formale, un “pool” di facilitatori ed operatori giovanili altamente qualificati e 40 giovani fortemente motivati pronti a scoprire e approfondire storia, tradizioni e usi della nostra regione.

Obiettivo principale del progetto: comprendere il significato dello stroytelling digitale, apprenderne la tecnica metodologica e di approccio, sviluppare nuove competenze legate alla tecnica del racconto. Le azioni previste per il raggiungimento dell’obiettivo hanno seguito gli schemi tradizionali dell’educazione non formale
, quindi la creazione del gruppo attraverso la rottura del ghiaccio, il rafforzamento dello spirito di squadra e delle dinamiche collaborative attraverso le attività di “team building” e valutazioni giornaliere, sia individuali che di gruppo, per riflettere sull’andamento del progetto nel complesso e sul percorso di apprendimento personale. Laboratori con esperti e attività “frontali” hanno completato il programma formativo.

L’agenda delle attività ha, inoltre, previsto escursioni sul territorio e incontri con le comunità locali in occasione dei quali i partecipanti, una volta apprese le tecniche base, hanno iniziato a raccogliere il materiale per lo sviluppo delle storie finali.

La carovana itinerante degli storytellers digitali è stata ospitata nei territori di:

·       Mandas, antico Ducato spagnolo della Sardegna;

·       Quartu Sant’Elena, nell’oasi naturale di Molentargius abitata dai fenicotteri rosa;

·       Nurri, che negli ultimi anni ha visto un importante sviluppo turistico legato agli sport acquatici;

·       Sulcis Iglesiente, dapprima con una visita al Villaggio Minerario Monteponi e, successivamente, all’antica Tonnara Su Pranu in Portoscuso;

·       Mercato di San Benedetto, alla scoperta delle peculiarità della cucina cagliaritana.

Quale risultato finale i gruppi di lavoro hanno sviluppato quattro video animati, contenenti altrettante storie: due sull’importanza delle attività di mobilità internazionale per i giovani provenienti da aree rurali, uno sul valore delle otto competenze chiave contenute nel Certificato Youth Pass e l’ultimo sul Programma Erasmus Plus. Un gruppo di lavoro si è cimentato nella realizzazione di un fumetto.

Tutti i risultati sono visualizzabili sulla nostra pagina Facebook e sul canale Youtube.

“Tell us your story and amplify your voice!” è un progetto realizzato dall’Associazione Studenti per la Città nell’ambito del programma di mobilità europea Erasmus Plus. Ha coinvolto 40 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 in rappresentanza dei seguenti paesi: Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Lettonia, Polonia, Portogallo e Slovacchia.


Nessun commento:

Posta un commento