mercoledì 27 febbraio 2013

Mobilità e formazione internazionale



Corso di formazione
"Youth for Equal and Peaceful Society"
Turku, Finlandia  2 - 8 Marzo


"Youth for Equal and Peaceful Society" è un corso di formazione che si svolgerà a Turku, Finlandia, e raggrupperà 24 giovani partecipanti provenienti da Italia, Polonia, Finlandia, Georgia, Bielorussia e Ucraina.
Il corso avrà la durata di sei giorni, durante i quali verranno discussi, analizzati e promossi i principi di pace, uguaglianza e parità di genere tra i giovani.

L'obiettivo principale del corso, infatti, è quello di far crescere la partecipazione dei giovani all'interno della società, sviluppando un approccio di genere e contribuendo alla diffusione dei valori di pace, solidarietà e uguaglianza.
La formazione prevede l'utilizzo di strumenti educativi non formali quali laboratori di gruppo, workshop di apprendimento, giochi di ruolo, simulazioni.


Gli obiettivi specifici del corso sono:

  • ·         Sviluppare le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per l'analisi e la costruzione di un approccio di genere.
  • ·         Sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni di genere in Europa, e paesi limitrofi.
  • ·         Analizzare e discutere il ruolo che le organizzazioni giovanili possono avere nell'affrontare la tematica in una società multiculturale.
  • ·         Promuovere  la nascita di una "comunità  della solidarietà" in Europa per combattere l'intolleranza, la discriminazione, il pregiudizio e il razzismo.
  •     Creare un quadro operativo di cooperazione per il futuro tra i paesi coinvolti, in un'ottica di diffusione dei principi della pace, dell'uguaglianza, della parità di genere, nonché della valorizzazione del dialogo multiculturale.



La quota di partecipazione al progetto è pari al 30% delle spese di viaggio.





Nessun commento:

Posta un commento