venerdì 28 febbraio 2014

Rights, Camera, Action! Youth meeting 19 - 25 Febbraio 2014

RIGHTS, CAMERA, ACTION! Youth meeting 19 – 25 Febbraio 2014

Si è svolto a Cagliari, dal 19 al 25 Febbraio, il meeting internazionale del progetto Rights, Camera, Action! Partecipation and Democracy in Europe.

Al meeting, che ha coinvolto sei differenti nazioni, hanno preso parte trentasei giovani provenienti da Grecia, Portogallo, Italia, Slovenia, Estonia e Croazia.
Il programma delle attività del meeting è stato strutturato in maniera tale da unire all’aspetto pratico, l’aspetto più educativo e formativo.
Infatti, se nei primi giorni le attività si sono concentrate sulla conoscenza reciproca, sullo scambio di idee ed interessi, nonché sull’analisi del concetto di democrazia; la seconda parte del meeting si è svolta all’insegna del lavoro di gruppo e della realizzazione dei video.
I giovani partecipanti, freschi dell’esperienza a livello locale, hanno pensato, sceneggiato e preparato un piccolo spot promozionale volto alla promozione del concetto di democrazia e partecipazione attiva per i più giovani.
Le riprese sono state realizzate lungo le vie dei principali quartieri storici della città.

Durante la settimana i  partecipanti, accompagnati dai responsabili dell’Associazione Studenti per la Città, hanno avuto la possibilità di visitare la Sede del Consiglio Regionale della Regione Sardegna. Son stati guidati, poi, alla scoperta del Palazzo Civico di via Roma. Dopo la vista un momento è stato dedicato all’incontro con un giovane Consigliere comunale, Enrico Lobina, che rispondendo alle domande dei più curiosi ha raccontato la sua esperienza, quella di un giovane proficuamente impegnato nell'attività di rappresentanza politica.

La giornata dedicata alla visita delle istituzioni si è conclusa nella Sala Consiliare della Provincia di Cagliari. Uno stimolante dibattito ha animato il pomeriggio, anche grazie alla presenza del Presidente della Consulta giovanile della Provincia di Cagliari, Moreno Pisano, che ha raccontato l’esperienza dell’organo massimo di rappresentanza giovanile della Provincia di Cagliari, nato peraltro da un Progetto nell'ambito del Programma Gioventù in Azione.




Non sono mancati momenti di svago e divertimento come la “Serata interculturale” volta alla conoscenza dei Paesi presenti e la caccia al tesoro, organizzata dai volontari dell’Associazione, finalizzata alla scoperta di Cagliari e dei suoi aspetti storici, artistici e culturali.



Ringraziamo la Regione Sardegna per aver cofinanziato il progetto e il Comune di Cagliari per la concessione del patrocinio gratuito.


Nessun commento:

Posta un commento