venerdì 19 gennaio 2018

Seminario “Migration 2020: Towards a sustainable inclusion”

Si sono concluse le attività del seminario “Migration 2020: Towards a sustainable inclusion”, che si è tenuto a Cagliari dal 24 al 30 Ottobre 2017. Il progetto, finanziato tramite il Programma Erasmus +, ha visto la partecipazione di 27 operatori giovanili e youth leader provenienti da 9 Paesi (Italia, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Finlandia, Bulgaria, Ungheria, Portogallo e Germania), interessati a migliorare il loro lavoro nel campo delle migrazioni e della gioventù e a condividere le proprie esperienze, sfide e buone pratiche in questi settori.


L’obiettivo principale del seminario era quello di condividere le buone pratiche dei diversi paesi/associazioni, aumentare le competenze dei partecipanti e trovare nuovi modi per facilitare l’inclusione dei giovani migranti nella società. Le attività, tutte basate sull’educazione non formale, hanno permesso ai partecipanti di conoscersi, di comprendere maggiormente i fenomeni migratori, le loro ragioni e di parlare delle sfide riguardanti l’integrazione. Ogni gruppo di partecipanti ha presentato la propria realtà nazionale e l’esperienza delle proprie associazioni nell’accoglienza e nell’integrazione.

Nella giornata del 27, il gruppo ha visitato il comune di Cagliari in cui, dopo un breve benvenuto dato dal Presidente del Consiglio Comunale e dall’Assessore allo Sport, ha ascoltato una testimonianza di un’organizzazione locale che lavora nel campo della seconda accoglienza, e ha potuto porre domande e proporre suggerimenti. Nel pomeriggio si è tenuto l’Incontro interassociativo sull'immigrazione “Migration2020", che ha coinvolto circa 25 associazioni, sia locali che internazionali. Le associazioni hanno presentato una o più buone pratiche nel settore del quale sono portatrici (prima e seconda accoglienza, associazioni culturali, giovanili ecc.). L’incontro ha inoltre facilitato l’interazione tra diverse entità e la condivisione di buone pratiche mediante la formula di fiera delle associazioni.
I partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di scoprire la città di Cagliari, grazie a una caccia al tesoro per le vie del centro, una serata allo stadio e una visita alla Sella del Diavolo, accompagnati da giovani volontari locali.






I risultati del seminario verranno diffusi, oltre che dalle singole associazioni, anche attraverso il gruppo Facebook “Migration 2020 – online forum”, in cui ci si scambieranno informazioni e si condivideranno idee per futuri progetti e collaborazioni.

Nessun commento:

Posta un commento