lunedì 13 gennaio 2020

YARD - Youth Ambassadors for Rural Development


“YARD” è l’acronimo di “Youth Ambassadors for Rural Development” ossia “Giovani ambasciatori delle aree rurali”, nome del progetto che ci ha coinvolto in attività di valorizzazione di aree rurali e periferiche, scambio e condivisione di buone pratiche.

Dalla Sardegna, una delegazione composta da 5 giovani provenienti da diverse aree della regione,  ha avuto la possibilità di prendere parte alle attività del progetto per approfondire il tema e confrontarsi con esperienze di successo. Attraverso il confronto tra giovani con bagagli culturali ed esperienze diverse, infatti, è stato possibile sviluppare nuovi strumenti e linee guida, ciascuno frutto di esperienze positive sul territorio.

Una ricca agenda formativa, caratterizzata da momenti di apprendimento pratici basati su metodologie non-formali di educazione alternate a incontri frontali, escursioni sul territorio e analisi di casi studio e buone pratiche, ha impegnato i ragazzi in attività di promozione e valorizzazione del territorio.

Grazie alla partecipazione di imprenditori affermati e giovani imprenditori con attività già avviata, è stato possibile comprendere da vicino le nuove sfide, analizzare il concetto di innovazione e apprendere le basi del marketing fondamentali nel nuovo mercato globale. Il dibattito si è focalizzato sul come si devono valorizzare le potenzialità del territorio a partire dalle produzioni locali e dai servizi legati alla tradizione, specie nei settori agroalimentare, ambientale e culturale.

Al fine di promuovere il dialogo e la partecipazione coi giovani del posto e far comprendere le esigenze delle piccole comunità rurali, le attività del progetto sono state ospitate nel piccolo paese di Moncao al confine con la Spagna. Momenti di svago, cene interculturali, balli e danze hanno animato le serate del paesino con l’animazione dei 40 giovani provenienti dall’Italia, dal Portogallo, dalla Romania, dall’Ungheria, da Cipro, dalla Serbia, dalla Turchia, dalla vicina Spagna e, naturalmente, dal Portogallo.

Dietro le opportunità offerte dal programma Erasmus+ si celano importanti occasioni di apprendimento e confronto su temi che ci toccano da vicino, specie per noi che arriviamo da una regione insulare, quindi con una situazione di svantaggio geografico”, le parole del Presidente dell’Associazione Studenti per la Città al termine della fase di valutazione del progetto.

È stata senz’altro un’esperienza altamente formativa, con un bel gruppo di giovani motivati e pronti a condividere esperienze e idee sul tema, per questo siamo molto contenti di aver contributo alle attività del progetto e con esse al suo successo”, commentano Simone, Gianluigi, Mattia, Wissal e Irene.

Youth Ambassadors for Rural Development” è un progetto che rientra nell’Azione Chiave 1 del programma “Erasmus Plus” al cui interno si è realizzato uno scambio internazionale di giovani ospitato in Portogallo dal 11 al 20 Dicembre 2019.


Simone, Gianluigi, Mattia, Wissal e Irene

Nessun commento:

Posta un commento