mercoledì 6 marzo 2013

Mobilità e formazione internazionale



Scambio Giovanile
"Next Generation, Miglior Generation"
Sevan, Armenia, 9 - 17 Aprile 2013


"Next Generation, Miglior Generation" è uno scambio rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni pensato per far incontrare ragazzi provenienti da diverse parti d’Europa e Paesi limitrofi allo scopo di confrontarsi e riflettere insieme sulle tematiche della disoccupazione giovanile in maniera creativa.
Sviluppando i concetti di creatività e spirito imprenditoriale quali concrete opportunità per contrastare gli alti indici di disoccupazione giovanile, lo scambio rappresenterà per i partecipanti un'opportunità di confronto su differenti tematiche come la cittadinanza europea, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale…

Lo scambio riunirà 36 giovani partecipanti provenienti da sei paesi diversi: Armenia, Italia, Georgia, Moldavia, Polonia e Lituania.

Durante gli otto giorni d’attività il metodo di lavoro utilizzato di servirà dello strumento dell’educazione non formale. I partecipanti lavoreranno suddivisi in gruppi e, servendosi di un metodo di scrittura creativa Loesje International, creeranno slogan, poster e manifesti creativi che verranno, poi, esposti al pubblico attraverso una mostra. Saranno, quindi, gli autori di una vera e propria campagna di sensibilizzazione sulla partecipazione e sulla lotta alla disoccupazione giovanile.


Lo scambio, inoltre, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • Stimolare il dialogo su temi di interesse comune.
  • Rendere i giovani consapevoli del loro ruolo all’interno della società, spingendoli ad essere parte attiva nel processo decisionale.
  • Condividere idee, esperienze ed opinioni fra giovani con backgrounds culturali differenti.
  • Fornire ai giovani strumenti utili per sviluppare le competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro.
Lo scambio si svolgerà a Sevan, Armenia.

Il costo di partecipazione al progetto è pari al 30% delle spese di viaggio.



Per qualsiasi informazione contattare:

associazionestudentiperlacitta@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento