sabato 25 maggio 2013

Braga, l’esperienza di Simone



Il giorno 22 aprile, assieme ad altri 4 ragazzi di nome Fabio, Federico, Sara e Stefano, sono partito grazie all’Associazione Studenti per la Città e grazie al progetto di scambio culturale a Braga intitolato “The Earth Art. Design your Environment”organizzato dalla NGO Portoghese Synergia

Il progetto ha avuto come scopo centrale la sensibilizzazione dei giovani sulle tematiche ambientali e sul rispetto della natura, sul riciclaggio, attraverso workshop ed attività non formali di gruppo con gli altri partecipanti provenienti dal Portogallo, Polonia, Estonia, Lituania e Spagna.
Attraverso un’interessante escursione abbiamo potuto vedere come vengono sistemati e smaltiti i rifiuti della città di Braga; un’attività molto importante inoltre, è stata l’escursione nel vicino bosco, dove i partecipanti divisi in vari gruppi hanno potuto fare una passeggiata sana nel verde del bosco e nel mentre, armati di sacchi e paletta, pulire il territorio dai rifiuti; ma la cosa più straordinaria è stata combinare la passeggiata, la pulizia del territorio con la creazione di oggetti artistici con i rifiuti che abbiamo raccolto.
I rifiuti quindi sono stati riutilizzati ed abbiamo creato con questi un Drago! Due quadri raffiguranti un cervo ed un pesce e persino un’armatura con tanto di elmetto e pistola!
Queste creazioni sono state esposte e spiegate nella scuola superiore di Guimarães di fronte a tutti i ragazzi dell’istituto ed i professori.
Oltre a seguire il programma del progetto, non sono mancati i momenti di svago e divertimento con le gare di go kart, il tiro con l’arco, le partite a biliardino, le serate con balli e giochi di gruppo e l’immancabile “International evening” dove personalmente ho rappresentato sia la Sardegna che la Polonia per legami personali.


Consiglio a tutti vivamente di partecipare ad i progetti organizzati da Studenti per la città per chi vuole viaggiare e allo stesso tempo imparare a confrontarsi con l’Europa e con altri giovani ragazzi che diventeranno sicuramente nostri amici!




Nessun commento:

Posta un commento