giovedì 3 ottobre 2013

FUTURE LEADERS OF EUROPE


FUTURE LEADERS OF EUROPE
Vrnjačka Banja, Serbia

YOUTH EXCHANGE, 06-16.11.2013

Il progetto “Future Leaders of Europe” è uno scambio giovanile che si terrà a Vrnjačka Banja, Serbia, dal 6 al 16 Novembre sulle tematiche della partecipazione attiva giovanile e della cittadinanza europea.
Il progetto coinvolgerà un totale di 45 partecipanti, 5 per ciascun paese.
Gli obiettivi del progetto sono:
-          Valorizzare il ruolo dei giovani all’interno della società, spingendoli ad essere parte attiva nella comunità in cui vivono.
-          Potenziare il concetto di “leadership” e fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie affinché possano metterlo in pratica.
-          Fare leva sulle competenze trasversali che acquisiranno durante il progetto quali chiavi di successo nel processo di crescita individuale e professionale.
-          Migliorare il livello di conoscenza reciproca tra giovani con background culturali diversi.
-          Allargare il mosaico della cooperazione costruendo reti di relazioni tra persone, realtà e associazioni aderenti al progetto.
Avvalendosi di metodi di educazione non formale, i giovani partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi, dedicarsi e scambiare idee ed esperienze coerentemente alle tematiche trattate.
Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso simulazioni, laboratori e lavori di gruppo, role paly, brainstorming e attività pratiche di vario tipo.
Al termine del progetto verrà rilasciato il certificato “Youth Pass” contenente le competenze che i partecipanti avranno acquisito al termine delle attività progettuali.
Requisiti di partecipazione: è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese e un’età non superiore ai 25 anni, eccezion fatta per il group leader.

I costi di partecipazione al progetto sono pari al 30% delle spese di viaggio. 
Le spese per il vitto e l'alloggio sono a carico della Commissione Europea attraverso il Programma Gioventù in Azione.



Per potersi candidare è sufficiente mandare una mail all’indirizzo: associazionestudentiperlacitta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento