martedì 22 ottobre 2019

IV Edizione di Connessioni – La Fiera del volontariato internazionale in Sardegna


Il 20 Ottobre 2019 abbiamo preso parte a “Connessioni” la fiera del volontariato internazionale che si svolge, ormai da 4 anni, in Sardegna e viene organizzata dalla rete CASMI – Comitato Associazioni Sarde per la Mobilità Internazionale, del quale facciamo parte.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Cagliari, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Centro d'informazione Europe Direct Regione Sardegna.
L’evento, che intende essere un momento di dialogo e confronto, ha avuto come obiettivo quello di favorire l’incontro tra Istituzioni, organizzazione del terzo settore e cittadini, per la condivisione di buone pratiche e la realizzazione di progetti nell’ambito dei programmi europei per la mobilità, il lavoro e la formazione.

L’agenda dei lavori si è aperta con i saluti del vice Presidente regionale e Assessore al lavoro Alessandra Zedda; a seguire gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, dell’Assessore alle attività produttive Alessandro Sorgia e del consigliere regionale Fausto Piga.

Nel corso della mattinata i nostri volontari hanno illustrato, ai tanti visitatori, le attività che quotidianamente la nostra associazione porta avanti, sia a livello locale che in ambito internazionale. Riguardo quest’ultimo, in particolare, abbiamo illustrato i prossimi percorsi formativi che prevedono la partecipazione ad attività quali scambi di giovani, corsi di formazione, seminari. Tali attività, permettono a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di prendere parte a esperienze qualificanti e dal carattere altamente formativo che si realizzano nell’ambito del programma europeo di mobilità Erasmus+.




Nella seconda parte della manifestazione, grazie alla partecipazione ai laboratori e ai workshops, abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio le associazioni coinvolte, confrontarci e discutere con loro di future idee progettuali.

Nessun commento:

Posta un commento