giovedì 27 giugno 2013

"Rights, Camera, Action! Participation and Democracy in Europe"

L’Associazione Studenti per la Città è lieta di comunicare l’approvazione, da parte dell’Agenzia Nazionale Giovani,  del progetto “Rights, Camera, Action! Participation and democracy in Europe” presentato alla scadenza del 1 Febbraio.

Il progetto, rientrante nell’ambito delle iniziative Giovani e Democrazia, azione 1.3 del programma, mira a offrire l’opportunità a giovani ragazzi provenienti da sei paesi diversi (Estonia, Italia, Grecia, Portogallo, Croazia, Slovenia) di esplorare, analizzare, comprendere, condividere e confrontarsi su temi quali democrazia, partecipazione attiva e cittadinanza europea.
Le attività proposte, coerentemente alle tematiche oggetto del progetto, saranno caratterizzate da un approccio non formale strutturato in modo da coinvolgere in maniera piena e realmente partecipata tutti i giovani favorendo così la trasmissione di pratiche ed esperienze personali.
Il progetto, nella sua fase finale, prevede la produzione di una serie di video e cortometraggi volti a  promuovere l'idea di democrazia e di partecipazione attiva dei giovani, progettati, sceneggiati e scritturati dagli stessi partecipanti sulla base delle idee emerse durante le discussioni sviluppate all’interno dei laboratori.
I video e i cortometraggi prodotti verranno poi  tradotti e sottotitolati per essere successivamente proiettati in tutti i paesi partecipanti e aderenti al progetto; saranno altresì diffusi  via internet , attraverso siti web, media online e social network.

“Rights, Camera, Action! Participation and democracy in Europe” coinvolgerà un totale di 300 giovani.



Nessun commento:

Posta un commento